Author Topic: Gli Italiani nella comunità di Manjaro.  (Read 27544 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste74

• Support Team
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
  • Branch: unstable
  • Desktop: Budgie / Gnome / Pantheon (testing)
  • GPU Card: ATI/Intel mobility radeon hd 5400
  • GPU driver: free
  • Kernel: linux4.x -x86_64 series
  • Skill: Advanced
Re: Gli Italiani nella comunità di Manjaro.
« Reply #30 on: 13. May 2014, 20:10:14 »
Salve , mi accodo anche io...  altro italiano all'appello . Manjaro per me è ormai l'unica distro che uso...
Provengo da derivate debian e da ultimo solydk ma lo scorso agosto dopo aver installato cairo dock per poi rimuoverla, non so come mi son rtrovato con gnome shell come de .. kde era scomparso ... da allora ho piallato tutto stanco che ad ogni aggiornamento il computer a volte non si avviava come si doiveva e via a cercar di risolvere ... ora ho raggiunto la pace dei sensi  ;D da allora nessun intoppo a parte una settima per capire come installarlo in quanto a me la grafica non si avviava ma installato da cli e messo in blacklist i moduli ati tutto si è meraviglisamente avviato ... ;D alloara avevo la spin gnome poi rimossa per cinnamon senza reinstallare niente tutto agendo da pacman ... fantastico .. 
Pantheon Community Edition & Budgie Desktop Edition
www.forum.manjaro-it.org
Canale IRC italiano
#manjaro-it

Offline Hertz

• Held Mitglied
  • Skill: Novice
« Reply #31 on: 13. May 2014, 20:28:16 »
Hi Ste74,

Salve , mi accodo anche io...  altro italiano all'appello . Manjaro per me è ormai l'unica distro che uso...
Provengo da derivate debian e da ultimo solydk ma lo scorso agosto dopo aver installato cairo dock per poi rimuoverla, non so come mi son rtrovato con gnome shell come de .. kde era scomparso ... da allora ho piallato tutto stanco che ad ogni aggiornamento il computer a volte non si avviava come si doiveva e via a cercar di risolvere ... ora ho raggiunto la pace dei sensi  ;D da allora nessun intoppo a parte una settima per capire come installarlo in quanto a me la grafica non si avviava ma installato da cli e messo in blacklist i moduli ati tutto si è meraviglisamente avviato ... ;D alloara avevo la spin gnome poi rimossa per cinnamon senza reinstallare niente tutto agendo da pacman ... fantastico ..

Posso dire di aver installato ed utilizzato nel corso degli anni moltissime distribuzioni Linux e derivate dalle più conosciute e longeve come Debian o Slackware, sono pienamente daccordo con il tuo pensiero quando incredibilmente se ci si vuole spostare da un D.E. all'altro oppure da una versione tra stable e unstable o ancor più rischioso downgraddare o upgraddare da un kernel all'altro, tutto questo sia semplice e funzionale ad ogni modifica fatta.

Attualmente penso che Manjaro sia la distribuzione più funzionale e ben sviluppata rispetto che ad altre molto più blasonate, quindi il merito non è dovuto solamente ai suoi componenti di base come l'impeccabile pacman e yaourt, ma soprattutto ai suoi developers che continuano con grande perizia ed entusiasmo a fare in modo che tutto vada alla perfezione e che in caso di problemi, tutto si possa risolvere con pochi comandi o poche correzioni.

Ritengo da quando l'ho installata provando ogni suo D.E. o W. M. che sia la migliore che io abbia potuto utilizzare e sino ad ora ha superato anche i test durissimi a cui l'ho sottoposta, riuscendo sempre a riportarla alle sue abituali funzioni senza avere il bisogno di installarla ex-novo.

Qualche piccolo problema c'è in GNOME+Shell 3.10 e 3.12, ma credo che ben presto anche questa serie di inezie verranno risolte nel migliore dei modi. :)

Offline xfrank

• Neuling
  • *
  • Branch: stable
  • Desktop: Xfce
  • GPU Card: igpu
  • GPU driver: non-free
  • Kernel: linux x86
Re: Notizie su Manjaro Linux.
« Reply #32 on: 13. May 2014, 23:03:56 »
....
Forse motivo di un numero così ristretto di presenze anche qui sul forum è dovuto al fatto che la lingua madre è l'inglese oltre che la totale mancanza di un vero e proprio forum italiano (ufficiale o non ufficiale), non tutti hanno il "tempo" o la "voglia" di mettersi a tradurre con il translate. ...

La lingua corrente in internet é l'inglese. Sembra persino strano vedere scritto in italiano qualcosa che riguardi software, internet, tecnologie, ecc... L'italiano va bene altrove, non certo in rete e men che meno su questi temi.  ;)

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: Stable
  • Desktop: Xfce
  • Kernel: linux319-x64
  • Skill: Intermediate
« Reply #33 on: 14. May 2014, 00:04:57 »
La lingua corrente in internet é l'inglese. Sembra persino strano vedere scritto in italiano qualcosa che riguardi software, internet, tecnologie, ecc... L'italiano va bene altrove, non certo in rete e men che meno su questi temi.  ;)

massi chiudiamo tutti i forum e blog italiani su tecnologia e software

su internet va bene solo la lingua inglese, certo, come no.

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #34 on: 14. May 2014, 08:16:15 »
Hi xfrank,

Posso dire che è da tempo che l'inglese è considerata come lingua, quella internazionale e che dagli albori della creazione della rete dal progetto ARPA NET ad oggi le cose si sono via via evolute, ma ritengo che comunque ogni Nazione debba avere il modo di esprimere il proprio pensiero anche nella propria lingua madre e pertanto, avere a disposizione un luogo comune per poter comunicare al di fuori dell'internazzionalizazione "imposta" dalle circostanze.

Come "cittadino" del web e utilizzatore delle vecchie BBS e Usenet, ritengo che dare la possibilità a chi non conosce l'inglese o altra lingua, e di metterlo in grado di comprendere e crescere nel tempo sia sinonimo di grande civiltà e rispetto altrui.

Quindi da parte mia non contemplo il fatto che nell'insieme delle varie situazioni e differenze linguistiche o di Nazionalità si vengano a creare dei fenomeni di "nicchia" dove soltanto pochi possono comprendere ed accedere a discapito di altri per un fattore prettamente legato all'incapacità di poter comunicare per differenze linguistiche.

A mio parere la rete deve o dovrebbe essere Libera a tutti e per tutti al di là della differenza di lungua, razza, colore, nazionalità, religione, pensiero e altresi Libera di permettere l'abbattimento delle barriere costituite da tutte queste possibili differenze strutturali. :)

Offline xlillo

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: Stable - Testing
  • Desktop: Cinnamon - Fluxbox
  • GPU Card: Nvidia GTX 970
  • GPU driver: nonfree
  • Kernel: 4.4 LTS
« Reply #35 on: 28. May 2014, 12:54:12 »
Eccomi!!
Italianissimo che usa Manjaro con soddisfazione.
Il mio cuore resta a Fedora, una delle prime distro provate Fedora core 2, che non mi ha mai dato un problema.
Se solo Fedora fosse rolling....
Poi le ho provate un pò tutte, da debian e derivate a slack, centos, vecchie redhat, passando per frugalware e arch, ubuntu e opensuse.
Adesso uso Manjaro sul pc e sto provando ubuntu 14.04 sul notebook e devo dire che viaggia proprio bene.
Majaro secondo me può avere molto successo, è una rolling abbastanza stabile, con dei tool che facilitano molto la vita, specie mhwd che reputo molto ben fatto.
Manjaro è una distro giovane, può fare molta strada.

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
  • Branch: 3.10.37-1-MANJARO /0.89
  • Desktop: mate
  • GPU Card: Radeon HD 5000 Series
  • GPU driver: fglrx
  • Kernel: linux38-x64
« Reply #36 on: 28. May 2014, 13:05:35 »
benvenuto
condivido ;D

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #37 on: 28. May 2014, 13:44:38 »
Hi xlillo,

Eccomi!!
Italianissimo che usa Manjaro con soddisfazione.
Il mio cuore resta a Fedora, una delle prime distro provate Fedora core 2, che non mi ha mai dato un problema.
Se solo Fedora fosse rolling....
Poi le ho provate un pò tutte, da debian e derivate a slack, centos, vecchie redhat, passando per frugalware e arch, ubuntu e opensuse.
Adesso uso Manjaro sul pc e sto provando ubuntu 14.04 sul notebook e devo dire che viaggia proprio bene.
Majaro secondo me può avere molto successo, è una rolling abbastanza stabile, con dei tool che facilitano molto la vita, specie mhwd che reputo molto ben fatto.
Manjaro è una distro giovane, può fare molta strada.

Innanzitutto benvenuto nella nostra piccola comunità integrata nel forum Internazionale, condivido il tuo pensiero per quello che riguarda Manjaro e la sua "promettente" carriera e maturazione ed in effetti stà riscuotendo molti consensi sul profilo Internazionale per merito di un lavoro fatto e in continuuo sviluppo da parte dei suoi developers, e grazie anche a questa piccola, ma significativa comunità che segue le sue varie evoluzioni sin nei minimi dettagli, pronta ad intervenire nel momento in cui si riscontrano problemi, insomma in una piena e costante forma di collaborazione parallela.

Per ciò che riguarda le distribuzioni che tu hai menzionato, per alcune di esse io stesso ho fatto parte negli anni passati del team di sviluppo principale, quindi sono pienamente consapevole di quanto e di come si svolgano le cose e se dipendesse soltanto da me, le porrei tutte in forma rolling relese. ;)

Offline xlillo

• Jr. Mitglied
  • **
« Reply #38 on: 28. May 2014, 14:55:30 »
Hi xlillo,

Innanzitutto benvenuto nella nostra piccola comunità integrata nel forum Internazionale, condivido il tuo pensiero per quello che riguarda Manjaro e la sua "promettente" carriera e maturazione ed in effetti stà riscuotendo molti consensi sul profilo Internazionale per merito di un lavoro fatto e in continuuo sviluppo da parte dei suoi developers, e grazie anche a questa piccola, ma significativa comunità che segue le sue varie evoluzioni sin nei minimi dettagli, pronta ad intervenire nel momento in cui si riscontrano problemi, insomma in una piena e costante forma di collaborazione parallela.

Per ciò che riguarda le distribuzioni che tu hai menzionato, per alcune di esse io stesso ho fatto parte negli anni passati del team di sviluppo principale, quindi sono pienamente consapevole di quanto e di come si svolgano le cose e se dipendesse soltanto da me, le porrei tutte in forma rolling relese. ;)
Sei sviluppatore o collaboratore anche in Manjaro?
Io un tempo facevo le mod di emule... mi pare un secolo fa.
In un post io stesso ho proposto una patch trovata in rete per ampliare il supporto alla scheda audio asus xonar, gli sviluppatori hanno risposto subito.
Questo è molto importante a mio avviso, ascoltare l'utenza è fondamentale per il succosso di una distro.
Usavo frugalware, all'inizio una distro STREPITOSA, poi uscivano i problemi e gli sviluppatori ignoravano le richieste della comunity, il finale lo conosciamo, adesso è una distro di nicchia ignorata da molti.

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #39 on: 28. May 2014, 15:09:45 »
Hi xlillo,

Sei sviluppatore o collaboratore anche in Manjaro?

Con Manjaro sono alle prime armi, considerandomi un Novizio (come ho indicato sul profilo anche se in realtà non è così)  :P

Io un tempo facevo le mod di emule... mi pare un secolo fa.
In un post io stesso ho proposto una patch trovata in rete per ampliare il supporto alla scheda audio asus xonar, gli sviluppatori hanno risposto subito.
Questo è molto importante a mio avviso, ascoltare l'utenza è fondamentale per il succosso di una distro.
Usavo frugalware, all'inizio una distro STREPITOSA, poi uscivano i problemi e gli sviluppatori ignoravano le richieste della comunity, il finale lo conosciamo, adesso è una distro di nicchia ignorata da molti.

Ho fatto parte del team di Slackware (da cui deriva Frugalware) in particolar modo, e in seguito ho partecipato in forma minore ad altri progetti, (per mancanza di tempo), ma in ogni caso Linux e da prima Unix sono ambienti che ho imparato a conoscere e che conosco da tempo. :)

Offline xlillo

• Jr. Mitglied
  • **
« Reply #40 on: 28. May 2014, 17:36:43 »
Hi xlillo,

Con Manjaro sono alle prime armi, considerandomi un Novizio (come ho indicato sul profilo anche se in realtà non è così)  :P

Ho fatto parte del team di Slackware (da cui deriva Frugalware) in particolar modo, e in seguito ho partecipato in forma minore ad altri progetti, (per mancanza di tempo), ma in ogni caso Linux e da prima Unix sono ambienti che ho imparato a conoscere e che conosco da tempo. :)
La mia esperienza con linux è lontana.... c'era la redhat 6.1.
Ricordo che redhat 7.1 con gnome e StarOffice la misi in ufficio piallando win2000, fu una soddisfazione immensa.
Un OS libero, gratis, in un ufficio dove si affacciava internet e con esso le prime minacce di virus e spyware, venivano i clienti e mi chiedevano "cosa diavolo fosse quel coso con la barra strana".
Una volta mi si ruppe il fax, 22 giorni per riaverlo indietro dall'assistenza, nessun problema la mia redhat rimase accesa giorno e notte a ricevere fax per 22 giorni, ovviamente di giorno ci lavoravo.
Mai un problema, un crash, un impuntamento, niente di niente, filava come un razzo.
Poi ho usato per un pò winzoz, grazie ai giochi, alle directx ed all'editing video che trova in sony vegas, secondo la mia modesta opinioe, un grande pezzo di software.
Ma Linux restava nel mio cuore ( e nelle mie macchine virtuali)
Adesso uso prevalentemente linux e sto provando OSX Maverick sul mio pc, solo raramente uso winzoz per vegas e qualche gioco.

Offline dongogo

• Neuling
  • *
    • gimpitalia.it
  • Branch: stable
  • Desktop: xcfe
  • GPU Card: nvidia GT 8600
  • GPU driver: non-free driver
« Reply #41 on: 02. June 2014, 22:19:06 »
Presente...uso Manjaro Xfce con immessa soddisfazione. Installata dalla 0.8.5 e da allora nessun tipo di problema, certo manca una community tutta italiana dove potersi interfacciare con gli altri utenti...un limite che, volendo (volere è potere)  si può superare

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
« Reply #42 on: 02. June 2014, 23:14:20 »
benvenuto  ;D

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #43 on: 03. June 2014, 08:15:06 »
Hi dongogo,

Presente...uso Manjaro Xfce con immessa soddisfazione. Installata dalla 0.8.5 e da allora nessun tipo di problema, certo manca una community tutta italiana dove potersi interfacciare con gli altri utenti...un limite che, volendo (volere è potere)  si può superare

Un Benvenuto anche da parte mia, naturalmente essendo in pochi non possiamo far altro che avere come piccolo punto di riferimento questo thread, magari con il tempo e l'aumentare della comunità italiana qualcosa si riuscirà a fare in più, come ad esempio ottenere una sezione dedicata. :)

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
« Reply #44 on: 04. June 2014, 08:40:03 »
speriamo!