Author Topic: Gli Italiani nella comunità di Manjaro.  (Read 27875 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kraig

• Sr. Mitglied
  • Skill: Novice
Re: Notizie su Manjaro Linux.
« Reply #15 on: 04. May 2014, 09:59:20 »
Un altro italiano all'appello, già da un bel po' di tempo qui. ;)
Utente del buon vecchio ubuntu (quando era con gnome2) e debian.

Spero di riutilizzare manjaro senza problemi.

Se a qualcuno può servire ho due miei topic:
https://forum.manjaro.org/index.php?topic=4172.0
https://forum.manjaro.org/index.php?topic=8360.0
« Last Edit: 04. May 2014, 10:27:21 by Kraig »

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #16 on: 04. May 2014, 10:24:54 »
Hi Kraig,

con mio sommo piacere vedo che pian piano i nostri connazionali spuntano fuori dai meandri del forum internazionale.  ;D

Da quello che ho potuto comprendere, attualmente non stai usando Manjaro, scelta dovuta molto probabilmente al riscontro di criticità d'uso o vari mal funzionamenti, in ogni caso da quel poco che ho potuto osservare da qualche tempo la presenza di utenti del nostro Paese sono più di quanto potessi immaginare con mio grande piacere.

Penso che se da questo topic si dimostrasse che siamo in buon numero, si potrebbe avanzare la richiesta di poter creare una sezione unicamente dedicata alla nostra Nazione, ma dobbiamo essere numerosi, altrimenti posso fare ben poco per poter contattare gli Admin cercando di rendere possibile e soprattutto fattibile  l'intento di creare questa sezione aggiuntiva al forum.

Quindi cerchiamo di affacciarci numerosi per ottenere un riscontro che andrebbe a vantaggio nostro e per l'intera comunità, considerando che proprio oggi è stato annunciato per gli users francesi un nuovo punto di aggregazione dedicato a loro.  :)

link:

https://forum.manjaro.org/index.php?topic=13138.0

Offline Kraig

• Sr. Mitglied
« Reply #17 on: 04. May 2014, 10:28:13 »
A chi può interessare, sono gamer siciliano vecchio stile. ;D
« Last Edit: 04. May 2014, 10:31:29 by Kraig »

Offline xcbiker

• Jr. Mitglied
  • **
  • Think Pink!
  • Branch: unstable
  • Desktop: Gnome, Cinnamon
  • GPU Card: Intel
  • GPU driver: free
  • Kernel: 4.1.6-1
  • Skill: Advanced
« Reply #18 on: 04. May 2014, 10:35:04 »
in italia è già tanto se va quel poco ubuntu.
... bisogna distinguere: a livello PC casalingo/desktop, linux in italia è diffuso poco, ma a livello industriale vi assicuro che non c'e' datacenter che non abbia almeno un server linux attivo. Oggi è Domenica, ma sono cmq al lavoro per aggiornare un applicativo su 2 server linux con distro RedHat. Sono tra i server più critici della mia azienda e molto... ma molto affidabili.
Personalmente sono approdato a Manjaro dopo aver provato quasi tutte le distro maggiori e vari DE. Lo apprezzo soprattutto per il modello rolling, l' ampiezza dei repositories (icludendo AUR) e per questo forum, molto collaborativo e ben moderato.
Ho un altro disco esterno con installato Semplice Linux una piccola distro italiana basata su Debian SID anche questa in rolling-release.
Mi piace sperimentare, quindi scelgo sempre di stare su 'unstable' e poi... i piccoli intoppi si risolvono sempre :-)
Saluti, Sergio

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
  • Branch: 3.10.37-1-MANJARO /0.89
  • Desktop: mate
  • GPU Card: Radeon HD 5000 Series
  • GPU driver: fglrx
  • Kernel: linux38-x64
  • Skill: Intermediate
Re: Notizie su Manjaro Linux./italiani scrivete numerosi
« Reply #19 on: 04. May 2014, 10:59:21 »
bene bene  , anche io sono molto contento della partecipazione
da parte mia se apriamo una sezione dedicata posso dare il mio assenso ad una assidua partecipazione ;D

Offline Kraig

• Sr. Mitglied
« Reply #20 on: 04. May 2014, 11:01:42 »
In Italia, escludendo i veri tecnici, è già tanto che la conoscenza informatica è in un livello accettabile.
Su desktop purtroppo regna sovrana Winzozz XP/7 (piccolissima parte costituita da Ubuntu), Debian/CentOS su server.
« Last Edit: 04. May 2014, 11:03:24 by Kraig »

Offline SilvioTO

• Vollwertiges Mitglied
    • Controinformatica
  • Branch: stable
  • Desktop: Xfce
  • GPU Card: GeForce 210
  • GPU driver: free
  • Kernel: linux40
« Reply #21 on: 04. May 2014, 11:23:31 »
Eccomi, ciao a tutti. Anche io Italiano in Italia, molto soddisfatto di Manjaro, l'ho installato sul Desktop, Laptop e un vecchio pc che ha ripreso vita. Ciao ci si risente in english, in attesa almeno di una sezione italiana del forum.  :)

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #22 on: 04. May 2014, 12:04:39 »
Hi everybody,

Grazie a tutti per gli interventi, esortando chiunque sia inscritto qui sul forum ufficiale di lingua madre italiana a farsi avanti, più ci siamo e più crescono le possibilità di riuscire a creare una sezione anche per noi e non soltanto legata generalmente a qualsiasi lingua (senza nulla togliere ai nostri amici internazionali).

In questo modo possiamo valutare con più precisione il numero dei nostri connazionali qui e creare una nutrita comunità italiana con gli stessi scopi ed obiettivi comuni, "diffondere l'uso di questa Meravigliosa distribuzione", aiutando lo stesso team ad assumere anche più spicco e rilievo su altre comunità presenti da più tempo, incentivare l'interesse di eventuali sponsor futuri, per evitare che questo progetto con il tempo scopaia come accaduto con molte altre realtà del passato.

Penso che quando le cose funzionano, si possa fare in modo che continuino ad essere tali per il più lungo tempo possibile.  :)

Offline Carl79

• Neuling
  • *
« Reply #23 on: 04. May 2014, 16:31:06 »
Ragazzi salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ci tenevo a dirvi che ci sono anche io tra di voi.
Non sono ne un tecnico ne un esperto di informatica, sono un semplice appassionato che forse non potrà darvi una mano ma chiedervela in caso di bisogno.
Vengo da una esperienza abbastanza felice con Ubuntu, dico abbastanza perchè con il penultimo rilascio ho avuto diversi problemi, così il giorno dell' uscita dell' ultima lts invece di aggiornare, ho preferito scaricare la iso di Manjaro per provarla.
Dopo poche ore mi sono accorto che ero riuscito senza problemi a configurare un sistema operativo che mi stava a pennello e che funzionava alla grande.
Spero che molte persone si accorgano della bontà di manjaro e che cresca la comunità degli italiani, io come ho già detto non sono un esperto, quindi avrò sicuramente bisogno di supporto dal forum e non parlando inglese un forum in italiano mi farebbe davvero comodo.
W Manjaro !!!!!! ;D ;D ;D

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #24 on: 04. May 2014, 16:56:20 »
Ragazzi salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ci tenevo a dirvi che ci sono anche io tra di voi.
Non sono ne un tecnico ne un esperto di informatica, sono un semplice appassionato che forse non potrà darvi una mano ma chiedervela in caso di bisogno.
Vengo da una esperienza abbastanza felice con Ubuntu, dico abbastanza perchè con il penultimo rilascio ho avuto diversi problemi, così il giorno dell' uscita dell' ultima lts invece di aggiornare, ho preferito scaricare la iso di Manjaro per provarla.
Dopo poche ore mi sono accorto che ero riuscito senza problemi a configurare un sistema operativo che mi stava a pennello e che funzionava alla grande.
Spero che molte persone si accorgano della bontà di manjaro e che cresca la comunità degli italiani, io come ho già detto non sono un esperto, quindi avrò sicuramente bisogno di supporto dal forum e non parlando inglese un forum in italiano mi farebbe davvero comodo.
W Manjaro !!!!!! ;D ;D ;D

Hi Carl79 e benvenuto nella comunità di Majaro.

Innantitutto qui a mio parere abbiamo sempre il bisogno in caso di aiuto di riceverne e darne agli altri, nessuno io credo faccia distinzioni tra appassionato o esperto nel settore informatico, perchè come ho sempre sostenuto, ogn'uno può imparare sempre qualcosa dagli altri e fondamentamentalmente una comunità nasce anche per questo motivo (il trasmettere qualcosa che si conosce per ricevere qualcosa che non conosceva), questa altresì è lo spirito dell'open source cioè condividere qualcosa con tanti altri senza dover necessariamente creare prevaricazioni o differenze di sorta.

Quindi non ti astenere nel caso tu abbia bisogno perchè credo che ci sarà sempre qualcuno a darti delle indicazioni per poter risolvere i vari problemi che riscontrerai strada facendo con Manjaro. :)

Se proprio non hai dimestichezza con la lingua inglese c'è sempre la possibilità da parte di qualcuno più abile nella lingua internazionale di girare la tua domanda in lingua differente nelle altre sezioni per avere più probabilità di ottenere la risoluzione del problema. ;)

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: Stable
  • Kernel: linux319-x64
« Reply #25 on: 04. May 2014, 18:19:13 »
... bisogna distinguere: a livello PC casalingo/desktop, linux in italia è diffuso poco, ma a livello industriale vi assicuro che non c'e' datacenter che non abbia almeno un server linux attivo. Oggi è Domenica, ma sono cmq al lavoro per aggiornare un applicativo su 2 server linux con distro RedHat. Sono tra i server più critici della mia azienda e molto... ma molto affidabili.

ovviamente mi riferivo a livello desktop casalingo :)

vedo che ci sono molti italiani, ottimo :)

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #26 on: 04. May 2014, 18:58:25 »
Hi HappyDeadGuy,

vedo che ci sono molti italiani, ottimo :)

L'intento sarebbe quello di farli venire tutti allo scoperto valutando la possibilità di fare aggiungere la sezione dedicata agli users italiani, quindi più siamo e più è facile raggiungere l'obiettivo.  ;D

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: Stable
  • Kernel: linux319-x64
« Reply #27 on: 04. May 2014, 19:17:28 »
Hi HappyDeadGuy,

L'intento sarebbe quello di farli venire tutti allo scoperto valutando la possibilità di fare aggiungere la sezione dedicata agli users italiani, quindi più siamo e più è facile raggiungere l'obiettivo.  ;D

ciao Hertz

se l'intento è far venire gli italiani allo scoperto forse modificare il titolo di questo thread invitando gli italiani a scrivere aiuterebbe, oppure aprire un altro thread apposito per "contarci"

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #28 on: 04. May 2014, 19:35:35 »
Hi HappyDeadGuy,

ciao Hertz

se l'intento è far venire gli italiani allo scoperto forse modificare il titolo di questo thread invitando gli italiani a scrivere aiuterebbe, oppure aprire un altro thread apposito per "contarci"

Ho seguito il tuo ottimo consiglio modificando il titolo del topic, così desta un po più di curiosità da parte di chi è nostro connazionale, ed anche per coloro che sono neo inscritti alla comunità.  :)

Offline Carl79

• Neuling
  • *
« Reply #29 on: 04. May 2014, 23:00:06 »
ciao Hertz

Sono pienamente daccordo, bel lavoro.