Author Topic: Gli Italiani nella comunità di Manjaro.  (Read 27542 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hertz

• Held Mitglied
  • Skill: Novice
Gli Italiani nella comunità di Manjaro.
« on: 08. April 2014, 18:58:34 »
Buonasera a tutti,

quest'oggi mentre "sfogliavo" alcune pagine sul web ho trovato questo interessante articolo che tratta di Manjaro e dell'ultima creazione dei developers del nostro sistema operativo preferito.

L'articolo è tratto dal sito LFFL.org fonte autorevole italiana che illustra molte notizie dal mondo Linux e descrivendo e recensendo in modo eccellente molte distribuzioni.

I pareri su Manjaro sembrano molto positivi e che stia riscuotendo molti consensi anche dal pubblico italiano. :)
« Last Edit: 14. May 2014, 15:02:43 by Hertz »

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: Stable
  • Desktop: Xfce
  • Kernel: linux319-x64
  • Skill: Intermediate
Re: Notizie su Manjaro Linux.
« Reply #1 on: 08. April 2014, 19:21:24 »
in quell articolo ci sono pochi commenti, se fai una ricerca sempre in quel blog e trovi gli articoli su manjaro 0.8.9 i pareri sono tutti positivi

peccato per la mancanza di una community italiana vera e propria, spero in futuro sarà creata :)

Offline kayuz

• Neuling
  • *
  • Desktop: Xfce 0.8.9
  • GPU Card: ATi 4650
« Reply #2 on: 18. April 2014, 20:42:56 »
peccato per i pochi italiani che girano qui... ma dai ragazzi cresceremo :D
evviva Manjaro! Anzi come dice un tizio Manajaro!! hahaha :D

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #3 on: 19. April 2014, 10:17:44 »
Hi everyone,

purtroppo stando alle ultime osservazioni in Italia Manjaro non ha ancora preso piede e con modici numeri per coloro che la utilizzano perchè "a mio stretto parere personale" si sono imposte per la maggiore distribuzioni come ArchLinux oppure Ubuntu o altre come Fedora o OpenSuSe e per finire Debian (tanto per citarne alcune) e come di consueto il popolo italiano è molto restìo ad abbandonare le vecchie abitudini e così preferisce rimanere in un mondo che conosce piuttosto che buttarsi "allo sbaraglio"  :) ma non sa cosa si perde.  ;D

Forse motivo di un numero così ristretto di presenze anche qui sul forum è dovuto al fatto che la lingua madre è l'inglese oltre che la totale mancanza di un vero e proprio forum italiano (ufficiale o non ufficiale), non tutti hanno il "tempo" o la "voglia" di mettersi a tradurre con il translate.

Altro fatto, ma questo sicuramente meno indicativo è il nome scelto per la distribuzione, pare che a nominarla nell'ambiente desti qualche risata di ironia sfumata (come è capitato a me più volte quando cito la distribuzione che utilizzo per la maggiore), appena indico il nome.

Fattostà che per quanto io possa essere fiducioso ed entusiasta di lavorare finalmente con uno strumento valido e funzionale, in Italia la comunità che utilizza questo strumento resterà sempre limitata.

Affermo questo perchè per molto tempo ho sviluppato e collaborato strettamente con i developers da developer di altre distribuzioni più conosciute e datate nel mondo Linux e da osservatore ed esperienza passate, non credo che ci sarà un'esplosione di adesioni a questa Meravigliosa Distribuzione (almeno per il comparto Italia).

Offline Matrixxl

• Jr. Mitglied
  • **
  • Branch: stable
  • Desktop: Cinnamon
  • GPU Card: intel HD 4000
  • Kernel: 3.16 x64
« Reply #4 on: 20. April 2014, 08:59:14 »
Ciao a tutti, io da quando ho conosciuto Manjaro-Cinnamon non riesco piu a farne a meno, non trovo un altra distribuzione che mi soddisfi come Manjaro. nella mia cerchia di amici propongo sempre questa distro al posto del classico ubuntu o derivate, proprio per conoscere altre strade e altre possibilità ......
Forse è anche vero che manjaro non dà tanti problemi come ubuntu, che in ogni distro c'è sempre qualcosa da correggere o aggiungere per completarlo ....

Volevo dire anche un altra cosa, che comunque stà a noi creare il gruppo "it" di manjaro, è gia da un pò che su freenode #manjaro-it e #manjaro-talk-it non c'è piu nessuno. Ho provato anche a chiedere qualcosa ma nessuno ha mai risposto, si può anche parlare in generale giusto per conoscerci cosi da fare gruppo e piano piano crescere .......
Ciao a tutti e buona Pasqua

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #5 on: 20. April 2014, 10:40:22 »
Hi Matrixxl and everyone,

Ciao a tutti, io da quando ho conosciuto Manjaro-Cinnamon non riesco piu a farne a meno, non trovo un altra distribuzione che mi soddisfi come Manjaro. nella mia cerchia di amici propongo sempre questa distro al posto del classico ubuntu o derivate, proprio per conoscere altre strade e altre possibilità ......
Forse è anche vero che manjaro non dà tanti problemi come ubuntu, che in ogni distro c'è sempre qualcosa da correggere o aggiungere per completarlo ....

Hai perfettamente ragione sul fatto che Manjaro si stia dimostrando una distribuzione con qualità eccellenti e con pochi difetti strutturali, questo grazie al team di sviluppo che sta conducendo un lavoro incomiabile ed un impegno costante per mantenere questo sistema longevo e funzionante in ogni suo aspetto, sia estetico che approfondito.
Penso che sebbene molte altre distribuzioni godano di team con molte più persone e sovvenzionati da grandi sponsor, i risultati finali (sempre a mio avviso), in alcuni casi sono stati deludenti.
In ogni caso dopo che una persona ha modo di provare questo progetto, resta poi difficile tornare alle vecchie abitudini, grazie alle sue enormi qualità e funzionalità che si presentano anche nei vari desktop environment seguiti e mantenuti dalla comunità.

Volevo dire anche un altra cosa, che comunque stà a noi creare il gruppo "it" di manjaro, è gia da un pò che su freenode #manjaro-it e #manjaro-talk-it non c'è piu nessuno. Ho provato anche a chiedere qualcosa ma nessuno ha mai risposto, si può anche parlare in generale giusto per conoscerci cosi da fare gruppo e piano piano crescere .......

I canali #manjaro-it e #manjaro-talk-it sono stati chiusi da alcune settimane perchè ho constatato che in Italia gli utenti sono pochi e quei pochi quando necessitano di assistenza o altro si rivolgono direttamente qui sul forum.
Inoltre non tutti sono in grado o a conoscenza dei sistemi IRC e come funzionano, da qui la mia decisione di restare qui sul forum seguendo gli avvenimenti tralasciando per il momento freenode, ma non è detto che un domani le cose possano cambiare in meglio.  :)
Ciao a tutti e buona Pasqua

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
« Reply #6 on: 21. April 2014, 15:39:43 »
Hi everyone,

purtroppo stando alle ultime osservazioni in Italia Manjaro non ha ancora preso piede e con modici numeri per coloro che la utilizzano perchè "a mio stretto parere personale" si sono imposte per la maggiore distribuzioni come ArchLinux oppure Ubuntu o altre come Fedora o OpenSuSe e per finire Debian (tanto per citarne alcune) e come di consueto il popolo italiano è molto restìo ad abbandonare le vecchie abitudini e così preferisce rimanere in un mondo che conosce piuttosto che buttarsi "allo sbaraglio"  :) ma non sa cosa si perde.  ;D

Forse motivo di un numero così ristretto di presenze anche qui sul forum è dovuto al fatto che la lingua madre è l'inglese oltre che la totale mancanza di un vero e proprio forum italiano (ufficiale o non ufficiale), non tutti hanno il "tempo" o la "voglia" di mettersi a tradurre con il translate.

Altro fatto, ma questo sicuramente meno indicativo è il nome scelto per la distribuzione, pare che a nominarla nell'ambiente desti qualche risata di ironia sfumata (come è capitato a me più volte quando cito la distribuzione che utilizzo per la maggiore), appena indico il nome.

Fattostà che per quanto io possa essere fiducioso ed entusiasta di lavorare finalmente con uno strumento valido e funzionale, in Italia la comunità che utilizza questo strumento resterà sempre limitata.

Affermo questo perchè per molto tempo ho sviluppato e collaborato strettamente con i developers da developer di altre distribuzioni più conosciute e datate nel mondo Linux e da osservatore ed esperienza passate, non credo che ci sarà un'esplosione di adesioni a questa Meravigliosa Distribuzione (almeno per il comparto Italia).

in italia è già tanto se va quel poco ubuntu.

per quanto riguarda il nome non è che ubuntu sia tanto meglio :D

un forum completamente italiano aiuterebbe parecchio, vedi arch.

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #7 on: 21. April 2014, 16:11:07 »
in italia è già tanto se va quel poco ubuntu.

un forum completamente italiano aiuterebbe parecchio, vedi arch.

Hi HappyDeadGuy

Ho citato il nome perchè più volte ho trovato persone che si sono messe a sorridere quado ho indicato quale distribuzione stessi usando, dichiarando loro stessi che era un nome "strano", contrariamente ad Ubuntu che nonostante tu dica che sia un nome ridicolo, tuttavia questa resta una delle distribuzioni più conosciute ed apprezzate da anni  e da ancor prima che Manjaro fosse concepita.  ;)

Per ciò che riguarda invece l'uso di Linux in generale, c'è più gente in Italia che ne fa un utilizzo quotidiano di quanto uno possa immaginare, ma non partecipano a forum o progetti di nessun tipo e non sono nemmeno inscritti a qualche specifica community che tratta dell'argomento. :)

Sono pienamente daccordo sulla necessità di creare un forum italiano, ma quanto questo possa essere frequentato, avrei seri dubbi in materia dal momento che si necessita di un server ed un dominio indipendente senza doversi appoggiare ad un servizio per bloggers già esistente, oppure attraverso i prestatori di domini che ti impongono loro statuti e regole specifiche, altrimenti chiudi i battenti in meno di un giorno.

Per finire tutto questo ha un costo e non tutti sono disposti a rischiare.  :P
« Last Edit: 21. April 2014, 19:17:04 by Hertz »

Offline HappyDeadGuy

• Jr. Mitglied
  • **
« Reply #8 on: 21. April 2014, 18:00:08 »
non ho detto che ubuntu sia un nome ridicolo, dico che all'inizio quando ancora era sconosciuto alla massa suonava strano anche ubuntu come nome :)

ma invece di creare un forum non si potrebbe far creare una sezione qui in other languages per gli italiani? è veramente scomodo e poco intuitivo mischiare tutte le lingue che non hanno un forum proprio.

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #9 on: 21. April 2014, 18:47:33 »
Hi HappyDeadGuy,

non ho detto che ubuntu sia un nome ridicolo, dico che all'inizio quando ancora era sconosciuto alla massa suonava strano anche ubuntu come nome :)

and

Da come hai commentato nel post precedente e seguendo ad interpretazione quello detto, sembrerebbe proprio che fosse stato sottointeso, ma qui ogn'uno può interpretare a modo suo. :)

ma invece di creare un forum non si potrebbe far creare una sezione qui in other languages per gli italiani? è veramente scomodo e poco intuitivo mischiare tutte le lingue che non hanno un forum proprio.

Per quello invece che riguarda una sezione del forum dedicata solamente alla lingua italiana bisogna chiedere autorizzazione agli amministratori, ma osservando le sessioni create appositamente in diverse lingue, noterai che per ogni linguaggio sono presenti singoli Forum non ufficiali creati da utenti inscritti a questo principale, quindi non ho idea se questa sia una decisione che resta all'interno dei termini / condizioni del forum primario per volontà di chi lo amministra oppure no, difatti non mi sono interessato più di tanto alla questione.

Poco tempo fà ho creato due canali resi ufficiali dal team su IRC, ma anche qui la frequenza è stata minima (da me poi chiusi dopo che ho constatato che non era frequentato da nessuno, ma bensì gli unici presenti erano persone di nazionalità straniera :) ), comprendendo che non tutti sono in grado di utilizzare e comprendere come funzioni un client IRC.

Quello che poteva essere un modo per unire la comunità italiana non ha riscosso alcun interesse.  :-\
« Last Edit: 21. April 2014, 19:17:39 by Hertz »

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
  • Branch: 3.10.37-1-MANJARO /0.89
  • Desktop: mate
  • GPU Card: Radeon HD 5000 Series
  • GPU driver: fglrx
  • Kernel: linux38-x64
« Reply #10 on: 02. May 2014, 00:03:42 »
 :)ciao a tutti anche io vorrei promuovere questa distro
ho cercato di farlo  anche qui :
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RE-proposta-aprire-sezione-dedicata-a-manjaro-linux-o-Arch-e-derivate

vorrei avere un forum in italiano dove poter condividere le esperienze dui utenti manjaro in italiano
al momento uso manjaro 0.8.9 con mate

provengo da ubuntu-debian e ho avuto anche eperienze con arch:
ùho provato a scrivere sul forum in italiano di arch ma mi hanno assalito.... secondo me senza ragione.... :-X

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #11 on: 02. May 2014, 12:13:40 »
:)ciao a tutti anche io vorrei promuovere questa distro
ho cercato di farlo  anche qui :
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RE-proposta-aprire-sezione-dedicata-a-manjaro-linux-o-Arch-e-derivate

vorrei avere un forum in italiano dove poter condividere le esperienze dui utenti manjaro in italiano
al momento uso manjaro 0.8.9 con mate

provengo da ubuntu-debian e ho avuto anche eperienze con arch:
ùho provato a scrivere sul forum in italiano di arch ma mi hanno assalito.... secondo me senza ragione.... :-X

Hi giorgio 01 e benvenuto,

innanzitutto ti posso assicurare che in questa comunità troverai un team di persone che a mio avviso sono molto cordiali e corrette, dove in ogni occasione c'è sempre da imparare l'uno dall'altro e in caso di problemi di certo non verresti "assalito", ma assistito in caso di una richiesta di aiuto.

Naturalmente i tempi in molti casi si allungano per motivi dovuti alle nostre diverse attività private (lavoro, famiglia, impegni di vario tipo), tuttavia ci sarà sempre qualcuno che ti darà risposta.

Io più che altro sono attivo nella comunità internazionale e volendo anche lì potrai esporre il tuo problema con una maggiore certezza di intervento e di aiuto, se hai un pò di famigliarità con la lingua inglese, altrimenti esiste uno strumento valido come Google Traslator.

Per ciò che riguarda il link che tu hai postato, devo dire che lo conosco molto bene e posso dire che in molti casi è un'ottimo punto di riferimento per varei casistiche.

Per il momento l'unico punto di riferimento qui sul Forum di Manjaro è questa sezione in other languages che in ogni caso ad occorrenza funziona, quindi ritengo che questo possa essere un buon punto di inizio, poi con il tempo se la comunità italiana dovesse ingrandirsi, allora potrò anche avanzare una richiesta di aggiunta di una sezione dedicata agli Amministratori (cosa che potrà essere possibile, ma non ora, dato lo scarso numero di persone che utilizzano questa Splendida distribuzione).

Intanto ci si tiene in contatto qui con tutti gli altri membri della piccola community italiana, poi si vedrà.

Casomai passa a presentarti nella sezione apposita, così sarai considerato ufficiale della comunità internazionale a questo link:

https://forum.manjaro.org/index.php?topic=2119.1470

Best Regards.  :)
« Last Edit: 02. May 2014, 13:25:51 by Hertz »

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
« Reply #12 on: 02. May 2014, 13:20:32 »
grazie  ;D

Offline Hertz

• Held Mitglied
« Reply #13 on: 02. May 2014, 14:27:54 »
grazie  ;D

Hi giorgio 01,

dimenticavo di dirti che le richieste di aiuto sul forum di Archlinux per Manjaro, in più casi si sono rivelate imbarazzanti (a detta di altri utenti che hanno postato domande sul forum di Arch), pertanto non è consigliabile interagire con loro direttamente.

In effetti Manjaro è una derivata di Archlinux, per delle caratteristiche comuni come essere rolling release, utilizzare lo stesso gestore dei pacchetti pacman ed interagire con AUR, ma dopo tutto Manjaro è Manjaro e quindi ha dei repository propri, mentre Archlinux resta Archlinux e da qui dobbiamo distinguerle nettamente.

Fattosta che nel caso tu abbia problemi con la tua distribuzione, ti consiglio di postarli qui e non su Archlinux forum per i motivi dei quali tu stesso hai avuto prova sgradita, perciò tutto il supporto di cui necessiti d'ora in poi lo troverai qui.

Ti saluto e mi scuso per la precisazione fatta in questo post.

Offline giorgio.01

• Vollwertiges Mitglied
« Reply #14 on: 03. May 2014, 12:41:51 »
ok grazie .
avevo gia' capito ....... .  .